Il matrimonio in una società femminista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2009, 13:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,456
Location:
prov.di Bergamo

Status:


quoto anche io!
 
Web  Top
violadelpensiero
view post Posted on 8/10/2009, 22:20




Scusate ragazze, ma nessuna di voi si sente offesa da questi insulti? insulti che sono stati rivolti non solo alla donna, ma anche alla verità!
Quello che ha scritto questo masterplan è infarcito di retorica maschilista e non tiene conto della realtà della donna in Italia che è ben lontana dall'essere quella che è stata descritta dalle sue parole.
Si parla di società femminista.... come si può parlare di società femminista quando ogni giorno si assiste a diversi episodi di violenza sulle donne e poche, troppo poche sentenze di condanna!
E per violenza non intendo solo quella fisica e/o sessuale, ma anche quella morale e psicologica...la consapevolezza di subire discriminazioni di genere quando al momento di un'assunzione di lavoro tra un uomo e una donna, a parità di istruzione e capacità, si sceglie il candiddato uomo, semplicemente perché questi non chiederà mai la maternità, o forse peggio (!?!?) il part time in seguito alle maggiori responsabilità e agli impegni che la nascita di un figlio comporta!
E non so, non vi siete mai sentite dire, assai brutalmente, che per essere assunte vi sareste dovute astenere dal fare un figlio per "almeno" i primi 2 anni!

Mi si potrà obiettare che le situazioni che ho descritto non c'entrano niente con il matrimonio, ma la verità è che una società si definisce da tutte le realtà che la compongono. Detto questo la nostra società è mooolto lontana dal poter essere descritta feminista!
Mi dispiace soltanto che le tue parole sono solo intrise da pensieri e brutte esperienze di altri uomini, non denunciano una tua reale esperienza delle verità che ti vanti di professare. Penso che valga sempre la pena di provare, di cercare l'amore, perché l'amore esiste! ed è solo l'amore che può vincere la corruzione, la slealtà e la discriminazione! L'amore non è maschilista né femminista. L'amore è un dono, e in quanto dono, è gratuito e disinteressato!
Se non ti fossi fatto convincere da tutte quelle "verità" che hai descritto e che nel tuo discorso assurgono a regole di vita per poveri uomini imbrogliati e rovinati da arpie di donne, avresti potuto anche trovare una donna capace di amarti davvero!
 
Top
Masterplan
view post Posted on 22/12/2009, 02:33




Cara ViolaDelPensiero, taglio le prime 19 righe del tuo post perchè non c'entrano niente con il topic. Le violenze, gli stupri etc.etc... Si parlava di matrimonio, per cui ti rispondo più in dettaglio sul resto del tuo post:

CITAZIONE (violadelpensiero @ 8/10/2009, 22:20)
Mi dispiace soltanto che le tue parole sono solo intrise da pensieri e brutte esperienze di altri uomini, non denunciano una tua reale esperienza delle verità che ti vanti di professare.

E come fai a dire questo, mi conosci ?
La realtà che ho descritto la conosco bene: in Italia circa la metà (il 50%) di tutti i matrimoni finiscono in separazione. I miei stessi genitori son separati, quindi non venirmi a dire che "parlo per sentito dire".

Sei tu che ti vanti di conoscere le esperienze altrui, anche se io parlo anche e soprattutto di fatti oggettivi: perchè firmare un contratto che dice che hai il 50% di possibilità di separarti e quindi perdere casa, soldi, figli e altri soldi in avvocati ?

Perchè dare questa potentissima arma di ricatto in mano ad una donna e uno stato corrotto che si preoccupa di ingrassare soltanto gli stipendi degli avvocati divorzisti ?

Capisco che svelando questi inganni, "vi rovino il racket"... ma tant'è. Considerato che la stragrande maggioranza di "nuovi poveri" e di "senzatetto" sono padri separati, il tuo polpettone sull'ammmore me lo puoi risparmiare.

CITAZIONE (violadelpensiero @ 8/10/2009, 22:20)
Penso che valga sempre la pena di provare, di cercare l'amore, perché l'amore esiste! ed è solo l'amore che può vincere la corruzione, la slealtà e la discriminazione! L'amore non è maschilista né femminista. L'amore è un dono, e in quanto dono, è gratuito e disinteressato!

Concordo pienamente!
Cerchiamo l'ammore, e poi convivenza!
No matrimonio-no contratti-no ricatti!

CITAZIONE (violadelpensiero @ 8/10/2009, 22:20)
avresti potuto anche trovare una donna capace di amarti davvero!

E chi ti dice che io non abbia già una donna che mi "ama per davvero" ? Che c'entra poi con il topic in questione ? Qui non si parla di "amore", ma di "contratto matrimoniale". Che ti piaccia o no il matrimonio è un contratto, e nella società in cui viviamo un uomo (un MASCHIO) se il matrimonio finisce pagherà un conto salatissimo.

Ovviamente a te, essendo femmina, di questo non te ne può fregar di meno. Dimostri empatia pari a zero (d'altronde le femmine provano empatia solo per altre femmine, per i bambini e per gli animali, raramente per gli uomini), e a pensar male uno potrebbe anche sospettare che tutta questa tua contrarietà sia dovuta al fatto che hai paura che un uomo possa prendere in mano la propria vita senza darti armi di ricatto (il contratto matrimoniale) per minacciarlo.

Troppo comodo così.
 
Top
stella_cometa
view post Posted on 22/12/2009, 08:43




CITAZIONE (Masterplan @ 22/12/2009, 02:33)
perchè firmare un contratto che dice che hai il 50% di possibilità di separarti e quindi perdere casa, soldi, figli e altri soldi in avvocati ?

D'accordissimo con te.. però è anche vera l'altra faccia della medaglia. Ovvero la possibilità al 50% che il matrimonio vada bene e duri tutta la vita ;)

CITAZIONE (Masterplan @ 22/12/2009, 02:33)
Perchè dare questa potentissima arma di ricatto in mano ad una donna e uno stato corrotto che si preoccupa di ingrassare soltanto gli stipendi degli avvocati divorzisti?

Bè dai mi sembra un po' esagerato ora.. non penso che una donna si sposi con l'intento di fregare il marito. Se c'è chi lo fa sarà una ristretta minoranza.. ora non esageriamo e non generalizziamo soprattutto!!!


CITAZIONE (Masterplan @ 22/12/2009, 02:33)
Capisco che svelando questi inganni, "vi rovino il racket"... ma tant'è. Considerato che la stragrande maggioranza di "nuovi poveri" e di "senzatetto" sono padri separati, il tuo polpettone sull'ammmore me lo puoi risparmiare.

Come sopra.. chiamarlo racket mi sembra un po' esagerato... :blink:

CITAZIONE (Masterplan @ 22/12/2009, 02:33)
Concordo pienamente!
Cerchiamo l'ammore, e poi convivenza!
No matrimonio-no contratti-no ricatti!

Scusa ma x me il matrimonio e la convivenza non sono esattamente la stessa cosa. Dal lato pratico alla fine sarà anche lo stesso, ma x me il matrimonio richiede molto + impegno di una convivenza. Io ti parlo di come lo vedo io. Infatti non avrei mai accettato una convivenza e ti dirò sono felicissima di essermi sposata. La convivenza l'avrei presa alla leggera, conoscendo il mio carattere...

E comunque io sono d'accordo con te sul fatto che in una separazione è quasi sempre il marito che ci rimette, soprattutto se ci sono figli.. La casa coniugale spetta quasi sempre al coniuge + debole economicamente (di solito la moglie) di conseguenza il marito viene "sfrattato" da casa sua. Senza contare certe donne che si rivelano delle vere e proprie iene... ma per fortuna non tutte sono così.

 
Top
lomba77
view post Posted on 22/12/2009, 13:37




finalmente riesco a trovare un attimo x scrivere qualcosa anch'io, e chiedo scusa x la latitanza come mod.

ho seguito un po' l'evolversi di questa discussione, ma gli impegni di FEMMINA non mi hanno permesso di partecipare attivamente da subito.
innanzitutto penso che sia il caso di dare uno sguardo al titolo di questa discussione: "il matrimonio in una società femminista"....direi che i preconcetti in queste 6 parole sono già esorbitanti...come possiamo definire femminista la nostra società? perchè Masterplan, hai ripreso Violadelpensiero dicendo che qui si parlava di matrimonio, ma non è proprio così, visto che lo inserisci in un contesto ben particolare su cui, permettimi, ma c'è molto da discutere!
torniamo un attimo alla società femminista..dove? ti chiedo, x favore, di portarmi degli esempi, oltre a quello ormai trito e ritrito della separazione. Il lavoro?bene, a parità di mansione le donne guadagnano di meno, se vuoi ti cerco i dati istat, non è una mia interpretazione, prima di essere assunta una donna deve fare i conti con matrimonio, maternità..che spesso sono motivazioni x la non assunzione. Io stessa non ho potuto partecipare ad un concorso pubblico xchè fisicamente non idonea, avevo infatti una malattia gravissima che di certo un uomo non può prendere..ero incinta!
vuoi che analizziamo altri settori...non penso ce ne sia bisogno e non credo ci sia nemmeno un briciolo di femminismo in tutto questo, anzi!!

per quanto riguarda il matrimonio penso che non siano poi così tante le donne che si sposano x poi spennare il povero pollo che hanno scelto, questa è una roba da film (prima ti sposo e poi ti rovino...), certo, qualcuna ci sarà, ma penso che la percentuale non sia poi tanto distante da quella che riguarda gli uomini.
le iene ci sono, sicuramente e sono proprio cattive, ma sono di entrambi i sessi! Anche in questo caso non ti parlo x opinione, ma x esperienza personale e lavorativa. Ho la fortuna di essere felicemente sposata e di avere i genitori che stanno ancora insieme dopo 36 anni di matrimonio, ma ho molti amici e conoscenti che si sono separati e faccio tirocinio di specializzazione in un consultorio familiare, dove di separazioni se ne vedono tutti i giorni...c'è di tutto, non si può generalizzare come invece sento che fai tu. Ci sono uomini splendidi che si trovano in braghe di tela, è vero, ma ci sono anche donne che si fanno in 8 x pagare i debiti del marito (maledetta comunione dei beni!!!) che le cornifica allegramente e le tratta come delle m**de...ci sono coppie che si lasciano litigando e la casa resta a lui, anche se i figli stanno con lei x decisione di entrambi, ci sono coppie in cui la casa e i figli restano a lei, ma lui paga di alimenti X I FIGLI solo il minimo di legge...una coppia di miei amici si è separata quest'anno, e nel giro di pochi mesi lui ha fatto fuori il conto cointestato, il fido che aveva in banca dove come garanti aveva lei e la famiglia di lei e non ha mai pagato gli alimenti alla moglie che aveva chiesto solo una parte del mutuo mensile x la casa che lui non ha voluto vendere (lei voleva venderla e dividere a metà il ricavato)...sono davvero tante le situazioni, e di femminismo, anche qui, non ci vedo nulla....

e non è che la convivenza risolva tutti i problemi! se con la tua compagna scegliete questa strada, bene, dovete esserne contenti voi due, del resto del mondo e delle esperienze degli altri non ve ne deve importare nulla, xchè è la vostra vita che vivete, non quella di una coppia felice sposata o di una infelice separata. Io, personalmente (e questa è un'opinione) non sono contraria alla convivenza, ma x me ho scelto il matrimonio, xchè non è la stessa cosa, non cambia solo "il contratto", ma la forma mentale con cui ci si pone, le scappatoie che ci si lasciano aperte ed il coinvolgimento totale (anche della famiglia allargata)....ma anche le convivenze finiscono...ti porto l'esempio di una persona a me cara che, dopo 25 anni di convivenza in cui ha mantenuto il partner agli studi enelle spese di coppia finchè lui non è partito con la sua attività, ha vissuto nel suo completo rispetto assecondando anche le richieste di non avere figli ed altro, una bella mattina si è sentito dire "x me non comprare nulla x pranzo, quanto torni dalla spesa e ne sarò già andato", senza spiegazioni nè preavvisi...ho volutamente usato il maschile x entrambe le persone coinvolte, a te indovinare chi è l'uomo e chi la donna in questa vicenda...
 
Top
juliet75
view post Posted on 4/2/2010, 21:32




Volevo dire a Masterplan che stupri e violenze c'entrano eccome nella vita matrimoniale, infatti è proprio all'interno delle mura domestiche che avvengono il maggior numero di questi tristi episodi. Per il resto mi pare che si parli troppo in generale, mentre un matrimonio, una convivenza, una separazione un essere famiglia prima, durante e a volte anche dopo non si puà inserire in schemi e statistiche.
A Lomba volevo invece dire che non capisco perchè, essendo incinta, non hai potuto partecipare ad un concorso pubblico: parlo da lavoratrice di comune e di concorsi ne ho fatti tanti e donne incinta ne ho viste parecchie.
 
Top
21 replies since 20/9/2009, 21:19   724 views
  Share